Clicca sull'immagine per maggiori informazioni Vi voglio consigliare un libro veramente interessante.
Essere Proattivi.
Questo titolo mi ha molto colpito. Mi da l'idea di qualcosa che spinge su un percorso positivo.
Infatti il tema principale riguarda il controllo della propria vita per ottenere il massimo.
Il libro non è diviso in capitoli ma in giorni per un totale di
7 giorni.
Si parte dall'acquisizione della fiducia e della padronanza di se, che rappresentano gli elementi fondamentali per intraprendere qualsiasi cosa, e quindi come vincere la timidezza, la paura, i timori riguardanti le situazioni che ci troviamo ad affrontare imparando ad esaminare i vari aspetti con occhio diverso. Ad esempio come considerare un problema sotto diverse angolazioni e quindi affrontarlo senza esserne bloccati.
Il giorno 3 si parla di come sviluppare una memoria efficace. Dobbiamo considerare che il nostro cervello non è un registratore. Ciò che viene memorizzato è tutto ciò che il cervello stesso considera importante, deve avere un contenuto emozionale e soprattutto deve arrivare ad esso attraverso più vie sensoriali. Se eventi e situazioni vengono osservate in maniera più approfondita e caricate di contenuto emozionale restano impresse nella memoria.
La memoria rappresenta un bagaglio importante nella nostra vita poichè il ricordo di situazioni precedenti ci consente di affrontare in maniera diversa un evento che si ripete. In questo capitolo si affronta il discorso della memoria in una maniera nuova. Viene spiegato cosa può fare la memoria grazie alle conoscenze provenienti dal mondo esterno, come collocare la memoria alla base del posto che si occupa nella società, come difendere il proprio posto nella società attraverso la memoria.
Altri argomenti trattati riguardano il potenziamento delle capacità di concentrazione e ragionamento ed inoltre imparare a rilassarsi per poter stabilire in maniera più serena i nostri obiettivi, il percorso da seguire e quindi sviluppare una visione a lungo termine.
Il giorno 6 si parla di come essere proattivi. Come sfruttare le proprie capacità per realizzarsi e come creare le condizioni per poter scegliere. Infine l'importanza della volontà.
L'ultimo giorno (giorno 7) si parla di come sviluppare una personalità affascinante. Credo che sia un pò il desiderio di tutti quello di riuscire ad attrarre l'attenzione di più persone, di coinvolgerle, di appassionarle. Acquisire quindi il carisma di un leader. Per leader non si intende solo chi guida uno stato o un partito. Ogni gruppo ha un suo leader cioè una persona che per la forza delle sue idee e per la capacità di trasmetterle aggrega a sè tante persone. Ognuno ha bisogno di punti di riferimento. Un leader ha i punti di riferimento in se stesso. Leader sono tutti coloro che hanno creato movimenti che possono essere politici, religiosi, sociali, filosofici e che sono diventati quindi i punti di riferimento per altre persone. Ribadisco che secondo me è un pò il sogno di tutti lasciare un segno importante che possa essere di guida per altre persone.
Il libro merita di essere letto.
Quindi...SIATE PROATTIVI!
Nessun commento:
Posta un commento