Benvenuti

Ciao a tutti. Il mio nome è Luigi Sardo. Ho deciso di nominare il mio blog medicinamanonsolo perchè sono un medico e precisamente neurochirurgo pediatra. Sono quindi inseriti argomenti di carattere medico ed è possibile, per chi vuole, chiedere delle consulenze. Il manonsolo sta ad indicare che non voglio solo trattare temi di medicina ma anche altri argomenti. Ad esempio sono molto interessato al discorso del lavoro online quindi inserirò articoli inerenti e anche materiale da scaricare. Potremo discutere di golf che è il mio sport preferito. Ma possiamo trattare tanti argomenti in base alle vostre proposte che spero arrivino. Anzi mi piacerebbe discutere di questioni di cui ho poca o nessuna conoscenza in modo da arricchire il mio bagaglio culturale.

Questo blog è diviso in diverse sezioni nelle quali verranno trattati vari temi.
Le sezioni sono: Medicina e Chirurgia, Economia e Finanza, Web Marketing, Scienze Sociali e Umanistiche, Espressioni Artistiche: Pittura E Dintorni, Arti.
A destra trovate i link che vi porteranno alle varie sezioni.
Ogni sezione è affidata ad un autore diverso.
La sezione Medicina e Chirurgia sarà curata da me.
La sezione Economia e Finanza sarà gestita dal Dott. Paolo Sardo, Consulente Fiscale e Finanziario, mentre la sezione Socialmente sarà affidata al Dott. Gennaro Ponzo, Sociologo e Counselor Sociale.
Per la sezione Espressioni Artistiche: Pittura E Dintorni il referente sarà Nello Bruno autore di numerosi quadri esposti in diverse mostre e la sezione Arti sarà controllata dal Prof. Giuseppe Sessa insegnante di Storia dell'Arte.
La sezione Web Marketing sarà curata dal Dott. Paolo Sardo e da me.
In questa pagina invece si potrà discutere pure di altri argomenti.

Bene. A questo punto vi lascio e vi auguro buon viaggio. A presto

domenica 21 dicembre 2008

Natale

In occasione delle festività vi propongo questo piacevole articolo di Ethel Cogliani.

NATALE: oggi

by: YOUandME
Ora possiamo parlare del Natale moderno.

Il nostro Natale proviene da tradizioni borghesi dello scorso secolo, con simboli e usanze che trovano origine sia nel paganesimo che nel cristinesimo. Il Natale è preceduto dalla vigilia, che, per tradizione, dovrebbe essere considerata un giorno in cui digiunare e di veglia, durante la quale ci si prepara a festeggiare tutto il periodo di feste.

I festeggiamenti continuano con l'ultimo dell'anno...quindi a Capodanno e...il primo giorno dell'anno.

Tutte queste feste sono periodiche e la simbologia ricorrente è il rinnovamento, e viene celebrato in tutte le civiltà con rituali che simbolicamente vanno a chiudere un ciclo annuale e aprono quello che segue.
A chiudere tutte tutti i festeggiamenti, infine, arriva l'Epifania, che viene celebrata il 6 gennaio.

Nata ad oriente per ricordare il battesimo di Gesù, fu presto introdotta in occidente dove assunse contenuti religiosi diversi, come il ricordo dei doni dei magi nella grotta di Betlemme, che poi ha portato il nascere della figura della Befana distributrice di doni.

I magi erano un insieme di personaggi che erano stati guidati dalla cometa verso Gesù, e, partendo dalle terre del Sol Levante si erano spinti fino a Betlemme per rendergli omaggio, coprendolo di doni: oro, incenso e mirra.

Solo dopo vennero indicati come "re" e il loro numero venne fissato a tre, con i nomi Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, ma è tutto au artificio.

Questa festa porta ai bambini ulteriori regali nonchè segna la fine di questa serie di festeggiamenti: nel giorno successivo al 6 gennaio si iniziano a spegnere le luci e a riporre gli addobbi.

Se vi ricordate, nelle origini del Natale, le torce che accompagnavano la processione per la dea Iside, oggi hanno assunto la forma delle luci e nelle candele che addobbano le case, gli alberi, e le strade(ancora un ricordo delle origini).

In periodi recenti da semplice culto sacro della nascita di Gesù, le feste natalizie sono andate trasformandosi in un momento frenetico, assumendo la forma di una gara commerciale, tanto che la Chiesa stessa è dovuta intervenire per promuovere il ritorno al Vero spirito con cui si dovrebbe vivere tale celebrazione.

Il pranzo di Natale normalmente è abbondante e viene consumato in casa circondati dai parenti e, di solito, è a base di carne. Anche la varietà di dolciumi deliziosi che sono tipici del Natale è enorme e, spesse volte, tendono a richiamare simboli solari o tradizioni rurali. Questi dolci spesso richiedono una preparazione molto lunga che richiede che si inizi già alcuni giorni prima.

Simbolo quasi irrinunciabile del Natale è il Presepe, che, specie nei paesi meridionali fa bello sfoggio di sè, ma, secondo una tradizione più nordica, si è avvicinata l'usanza dell'albero.

il Natale, quale lo conosciamo oggi, è divenuta la più importante festa ufficiale della cristianità solo in tempo abbastanza recente.

Le prime tracce di questa festività si hanno solo intorno al III secolo d.C. e il suo definitivo affermarsi solo a metà del IV secolo.
L'importanza di questa festività fu riconosciuta solo verso il 375 d.C. in Antiochia, mentre in Alessandria si dovette aspettare dopo il 430 d.C..

Da questa storia del Natale, lunga e romantica, vengono riflesse le esigenze degli uomini di far posto a un po' di speranza e di letizia anche nel cuore del rigido inverno, appare come se tutto perda vita e diventi povero, si intravede già il seme che comincia a germinare sotto il bianco manto dell'inverno, ricominciando nuovamente quell'eterno ciclo di rinascita che rivoluziona la Natura nel suo perpetuo ciclarsi di stagioni e... i festeggiamenti dell'appropinquarsi della bella stagione rende il freddo più sopportabile.


About the Author

Ethel Cogliani http://ehl2000.com

http://www.articolista.com/arte-e-cultura/natale-oggi.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Serdecznie zapraszam na forum młodzieżowe o przeróżnej tematyce. Na www.zakazani.pl bez problemu podyskutujesz na zakazane tematy, poprowadzisz swój pamiętnik internetowy, Blog, zdobędziesz troszkę pieniędzy i kupisz sobie coś poszerzającego twoje użytkowanie na forum. Rozmowy na ShautBoxie prowadzone są co dziennie z bardzo miłą i przyjazną paczką znajomych. Zakładaj własne grupy w którym będziesz mógł rozmawiać na swoje oddzielne tematy, to i zdecydowanie więcej może cię spotkać na najlepszym forum młodzieżowym o zakazanej tematyce z pod adresu: http://www.zakazani.pl Jako administrator serdecznie zapraszam na rejestrację i udzielanie się na forum.